II Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Sport

A Civitavecchia poco vento, ma tanto divertimento per la II Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, per i 260 partecipanti che hanno disputato in tutto due prove.

Dopo Trani dove si è tenuta la prima Tappa del Trofeo, la darsena del Sunbay Park Hotel, sede dell' Associazione Velica Civitavecchia, ha ospitato i giovani timonieri per un week end che per tutti è stato sicuramente una bella festa all'insegna di regate, sorteggi di numerosi premi e momenti di giochi insieme negli ampi giardini dell'Hotel.
Civitavecchia, pur essendo alla sua prima esperienza nell'organizzare un evento di così ampia portata, ha superato molto bene la prova grazie all'aiuto dei moltissimi soci e amici del giovane circolo presieduto da Mario Pelliccione. Certo, se domenica il vento non avesse tradito le aspettative sarebbe stato meglio, ma lo sport della vela ha poche costanti e molte variabili ed è questa sua imprevedibilità a renderlo così bello ed appassionante.

Sabato sono state concluse due regate, in condizioni di vento leggero che non ha mai superato i 6 nodi d'intensità e con una direzione abbastanza incostante; mentre domenica non si è riusciti a portare a termine in modo regolare l'unica partenza data per cui la prova è stata annullata, lasciando di fatto a due le regate totali disputate.
Nella categoria juniores (12-15 anni) tra i giovani atleti dell'VIII Zona brilla Vins Rubino (nella foto) del CV Bari che con un 3 e 4 piazzamento ha chiuso V° in classifica generale, mentre a distinguersi nella classifica rosa le pugliesi Camilla Manzi, seconda, dodicesima assoluta (5-12, LNI Trani) e terza Chiara Scarangella (9-11 CV Bari).

Tra i Cadetti nota positiva il terzo posto in classifica femminile per Elisabetta Di Leo (CV Bari), sedicesima assoluta e protagonista di un secondo parziale nella seconda regata.

Molta soddisfazione da parte dei tecnici Beppe Palumbo e Michele Ricci rispettivamente del CV Bari e della LNI di Trani che hanno visto i propri atleti confrontarsi ad armi pari con gli altri timonieri arrivati da ogni parte d'Italia.

In generale buone le prove di tutti gli optimisti pugliesi che avranno sin da subito la possibilità di rifarsi. Infatti nei prossimi due mesi si concentrerà buona parte dell'attività agonistica della Classe Optimist con le selezioni nazionali per Europei e Mondiali, mentre il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport tornerà a Bellano il primo week end di giugno.

Classifica Juniores

Classifica Cadetti