PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE CLASSE OPTIMIST

PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE CLASSE OPTIMIST

Con il XVII Trofeo Challange LNI Trani, ha preso il via il campionato zonale classe Optimist di vela.
Ottanta gli atleti (43 Juniores e 37 Cadetti) provenienti da tutta la Puglia che si sono dati appuntamento alla Lega Navale di Trani per partecipare ad uno dei più importanti Trofei della classe in Puglia.
La giornata si è presentata nuvolosa, con parecchia foschia e pochissimo vento, tanto che il comitato di regata ha dovuto attendere fino alle 14 prima di poter dare una partenza con 5 nodi da est. Sulla fine della prima prova il vento ha iniziato a crescere arrivando fino a 8 nodi. Condizioni, queste, che hanno consentito lo svolgimento anche di una seconda prova sulle tre previste.
 
Bella e avvincente la battaglia in acqua per aggiudicarsi i primi posti nella categoria juniores. Al termine delle due prove è stato Alfonso Palumbo (LNI Trani) a salire sul gradino più alto del podio seguito da Gigi Mancini (CV Bari) e da Domenico Palumbo (CV Bari). Bene anche altri due atleti del Circolo della Vela: Gianluca Capezzuto 4°posto ed Elisabetta di Leo  5ª e prima femminile.
Nella categoria Cadetti su tutti si impone Paolo Pettini (CV Bari) seguito dal compagno di squadra Alberto Divella che, dopo aver vinto brillantemente la prima prova, ha perso posizioni nella seconda. Il terzo posto è andato invece a Mario Grilli (CV Alto Jonio).
Ottima come sempre l'organizzazione e l'ospitalità della Lega Navale Trani. Nel fine settimana la carovana Optimist  si trasferirà a Pisticci per la 2ª tappa del Trofeo OptiSud, valida anche come 1ª tappa del Trofeo Kinder+Sport.

Alessandra Montemurro| Giornalista professionista
+39 328 95 18 532