calendario

LNI Tricase e Otranto con CV Lecce - XXVIII Coppa Magna Grecia -XXI Giro di Puglia Vela d'Altura


Organizzata dalla Sezione di Tricase della Lega Navale Italiana, dalla sezione di Otranto della Lega Navale Italiana e con la collaborazione del Circolo della Vela Marina di Lecce, venerdì 9 maggio, alle ore dieci, partirà da Tricase Porto la 28° edizione della regata internazionale di altura “ Coppa Magna Grecia”, importante trofeo challenge che si assegna ogni anno.


Nata nel 1978, la Coppa Magna Grecia è la più antica regata d’altura di Puglia e si è svolta sul percorso che, con partenza da Tricase Porto, ivi ne prevedeva l’arrivo nella giornata successiva avendo circumnavigato l’isolotto greco di Othoni (Fanò), per un totale di oltre cento miglia nautiche.
La XXVIII edizione che si disputa quest’anno, vede un’innovazione nel percorso che rende questo Trofeo ancora più appassionante e tecnico dal punto di vista “velico”.
Infatti, è prevista la sosta della notte tra il 9 ed il 10 nell’isola greca di Fanò con partenza nel pomeriggio successivo, ma non con rotta diretta su Tricase Porto, bensì su Otranto, dove è previsto un “cancello” attraversato il quale si naviga verso l’arrivo situato, come sempre, nelle acque antistanti il porto di Tricase. Alle ore 13.00 circa, presso la sede della Lega Navale di Tricase si terrà la premiazione.
Oltre al trofeo “Magna Grecia” ed al trofeo challenge “Torre del Mito” dedicato ad Evelina Codacci-Pisanelli ed assegnato al primo equipaggio che giungerà ad Othoni in tempo reale, sarà assegnato il “Trofeo Lega Navale di Otranto” al primo armo che taglierà il cancello di Otranto in tempo reale alla volta di Tricase.
Lo spirito della regata, è da sempre teso a rinnovare quella fratellanza che nasce dalla comune matrice etnico-culturale che sin dal IX secolo a.c. unisce il popolo salentino al popolo greco e che anche oggi porta al continuo scambio economico turistico e culturale tra le due sponde dell’Adriatico.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 9:00 del 9 maggio 2014, alla segreteria della Lega Navale Italiana sez. di Tricase.

Clicca qui per scaricare il Bando di Regata

Clicca qui per scaricare il modulo d'iscrizione